Associazione Odissea Osteopatica & Emergenza Sorrisi ONG: le parole del Dott. Abenavoli riguardo l’Osteopatia Biodinamica

”When science meets beauty” è il congresso dell’ Associação dos Ex-alunos do Prof. Ivo Pitanguy – AEXPI (Associazione degli ex alunni del prof Ivo Pitanguy) di Rio De Janeiro che ha ottenuto il patrocinio della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica).

L’evento, tenutosi a Roma il 23-24 -25 maggio 2024, ha affrontato diversi temi della chirurgia maxillofacciale e plastica in Italia, nell’Unione Europea e negli altri Paesi in cui opera la ONG Emergenza Sorrisi ONLUS ed è stato sostenuto dalla partecipazione di tantissimi centri di eccellenza mondiali.

Durante il suo intervento il Prof Fabio Massimo Abenavoli ha raccontato l’esperienza che ha visto collaborare l’Associazione Odissea Osteopatica ODV con la ONG Emergenza Sorrisi in una delle missioni umanitarie in Iraq dove ha potuto constatare l’efficacia del trattamento osteopatico secondo il modello Biodinamico di James Jealous D.O.

L’efficacia del trattamento è risultata determinante nel modulare la risposta ortosimpatica dei pazienti allo stress  pre-operatorio ed al sanguinamento  post-operatorio, cosi da migliore la risposta degli stessi all’anestesia nel pre e la riduzione di  eventuali complicazioni relative all’eccessivo sanguinanamento nel post. Questo risultato si propone come stimolo importante in un’ottica di collaborazione e sostegno tra tutti i professionisti del team di lavoro delle missioni e di miglioramento della proficuità degli interventi chirurgici stessi. Questo risultato sorprendente ha motivato il Prof Abenavoli, presidente di Emergenza Sorrisi ONG a richiedere l’intervento di una squadra di osteopati tradizionali biodinamici in ogni scenario e contesto che vede impegnate le squadre di professionisti dell’ONG.

L’intervento durante questo congresso e l’interesse del Prof Abenavoli per la nostra professione  ci riempie di gratitudine. in quanto osteopati, per l’opportunità di poter svolgere un servizio sempre più vicino al prossimo anche in uno spazio temporale in cui generalmente non era previsto il nostro operato e che invece si è rivelato proficuo per il paziente e vantaggioso per tutti i professionisti del team di lavoro coinvolti nelle missioni.

Questa collaborazione pionieristica apre  nuovi scenari per l’Osteopatia Biodinamica che evidenziano sempre più il ruolo che una scienza ed arte olistica come la nostra può avere nel servire la Salute in ambiti considerati erroneamente distanti dalle nostre competenze.

Luca Mazzalupi D.O.

Presidente dell’Associazione Odissea Osteopatica ODV