• info@associazioneodisseaosteopatica.it

“Partecipare alle cliniche è stato bellissimo” di Matilde Folloni D.O.

La mia avventura al Merlara è iniziata con una spinta da parte di Valentina (una collega): non ci conoscevamo ancora ma era stata lei a scrivermi per sapere se mi sarei unita al gruppo che da lì a due settimane si sarebbe trovato per la prima volta per offrire trattamenti di Osteopatia Biodinamica ai ragazzi e ragazze (e non solo) ospiti dell’istituto.
Mi sono così sentita accolta e pronta a potermi unire a un gruppo anche se tutti erano più avanti di me nelle fasi e con anche già altri progetti di volontariato in ambito osteopatico alle spalle e sicuramente molta più esperienza (in generale) di me. Questo mi ha fatto prendere coraggio e senza esitazioni ho deciso di unirmi.
Per me partecipare a queste cliniche è stato, oserei dire, salvifico. Mi ha aiutato tantissimo far parte del gruppo e sentire l’energia di altri colleghi e colleghe così accoglienti e inclusivi, tutti animati dallo spirito di servizio e da tanta umiltà.
Mi sono sentita parte di un tutto armonioso e le esperienze di trattamenti, seppur impegnative, mi hanno arricchito tantissimo sia dal punto di vista professionale (cosa che cercavo, essendo ancora all’inizio del percorso di Biodinamica) e soprattutto umano per la gioia e le trasformazioni che di volta in volta abbiamo condiviso con i nostri piccoli (neanche tanto) pazienti. Vederli tornare con un sorriso sempre più ampio e desiderosi di buttarsi sul lettino è stato per me molto emozionante!
Ci siamo anche fatti coccolare dalla loro specialità estiva: “La pizzata del Merlara” evento più che ambito da tutto il circondario di Savignano sul Rubicone, tanto che devi prenotare con settimane di anticipo per accaparrarti il posto in uno dei fatidici mercoledì di giugno e luglio. Noi ce l’abbiamo fatta e sul nostro tavolo ad aspettarci c’era il cartellino “OSTEOPATI” che soddisfazione e che buona la loro pizza fatta nel forno a legna in giardino!
Adesso siamo in pausa estiva e ci vediamo di nuovo da settembre per l’appuntamento mensile coi trattamenti di Osteopatia Biodinamica e io non vedo l’ora!