Due anni fa la nostra prima missione a Zanzibar

Sono trascorsi solamente due anni dalla prima spedizione Osteopatica a Zanzibar e tra pochi giorni partirà la decima!

Nel 2022 partimmo veramente portati dalla Marea, in epoca ancora covid, non sapevamo bene che cosa ci avrebbe accolto in quell’isola nell’Oceano Indiano ma la voglia di metterci al servizio era impellente.
Da allora tante cose sono cambiate; la Donnino’s Family School due ani fa aveva una sede provvisoria, ospitata in una scuola coranica nel villaggio di Kendwa e Marco Pugliese (il fondatore) ci fece vedere dove sognava edificare la sua scuola un giorno: in un terreno che aveva ricevuto in donazione nel bel mezzo di una foresta.

Forse non lo prendemmo neanche troppo sul serio quando nel mese di agosto, nella terza spedizione, ci illustrò il progetto che prevedeva molte aule, un ambulatorio, dormitori, laboratori e campi coltivati. Intanto continuava la nostra missione, viaggio dopo viaggio nuovi allievi sperimentavano questa immensa scuola di vita e di Osteopatia in mezzo alla Natura.

Sempre più bimbi giovavano dei nostri trattamenti grazie a ZanzibarHelp che ci portò a lavorare al Global Hospital di Stone Town o all’asilo di Sister Island e in tanti villaggi poverissimi dell’entroterra Zanzibarino e persino in isole sperdute. Abbiamo portato anche altre figure sanitarie importantissime con noi: fisioterapiste, dentisti, ostetriche espandendo il nostro servizio e lanciando nuovi progetti per il futuro.

Due anni di puro Amore, di tantissime emozioni, di abbracci stupendi, di sguardi pieni di riconoscenza che ci legano sempre di più a questo progetto e ai bimbi meravigliosi della Donnino’s. Ogni Osteopata che ha partecipato ha potuto constatare che in questa esperienza si riceve e si impara molto di più di quello che si da ed è veramente un compendio alle fasi del modello Biodinamico. In ogni spedizione è la Marea che insegna come spogliarsi di tutto ciò che si conosce o si crede di possedere e si ci mette veramente al Servizio senza alcuna aspettativa.

Sono certo che questo progetto, alimentato dalle energie della neonata Associazione Odissea Osteopatica avrà sempre più amici e sostenitori e che riusciremo ad aiutare sempre di più Marco e i suoi bambini nel loro cammino. Oggi il sogno di Marco è diventato una realtà e in quella foresta i bambini hanno una vera casa e noi siamo orgogliosi di aver contribuito a questo progetto sentendoci arrivati nel posto giusto, al momento giusto. . .
Così accade quando si riesce a seguire la Marea.

Roberto Guglielmi D.O.

One thought on “Due anni fa la nostra prima missione a Zanzibar”

1. Manuela Rigamonti ha detto:

Sono orgogliosa di persone così
    Sono orgogliosa di AMICI così
    L’ amore genere amore❤️