• info@associazioneodisseaosteopatica.it

Allievi del Dott. James Jealous D.O.

L’ Associazione Odissea Osteopatica nasce in memoria del Dott. James Jealous D.O. ideatore dell’approccio Biodinamico dell’Osteopatia in ambito craniale, il cui merito è stato quello di ricevere e conservare in maniera pura l’insegnamento dell’Osteopatia Tradizionale trasmessagli dai suoi grandi maestri, mantenendo intatta la catena di trasmissione da A.T. Still ai giorni nostri.

Uno dei grandi meriti del Dott. Jealous D.O. è stato quello di comparare le scoperte scientifiche in ambito embriologico del Dott. Blechschmidt con i principi dell’arte osteopatica tradizionale e constatare che i principi percepiti dalle abili mani dei suoi insegnanti venivano avvalorati dalle più moderne scoperte scientifiche e che il più delle volte queste scoperte sono state anticipate e superate dalla loro sensibilità di osteopati.

Da qui lo studio che lo ha portato a codificare un metodo di insegnamento ed un linguaggio che hanno permesso di tramandare e velocizzare un apprendimento che prima di allora richiedeva anni di studi.

Grazie al suo modello di insegnamento ed alla sua esperienza ora questi traguardi sono più facilmente raggiungibili ed è possibile, grazie al linguaggio lasciatoci in eredità, confrontare le esperienze tra osteopati e crescere insieme come comunità.

Non sono cambiati l’impegno personale ed il tempo che lo studente – ed “eterno principiante” dell’arte, scienza e filosofia osteopatica – deve impiegare per apprendere questa modalità di cura e servizio nei confronti del genere umano, ma sicuramente è stata tracciata una strada da seguire che gli permetterà, se rimarrà fedele all’insegnamento, di non perdersi facilmente o di deviare verso percorsi estranei alle nostre radici.

L’ Associazione si propone di favorire uno studio continuo dei lavori che i nostri maestri ci hanno lasciato, con il fine di continuare a scavare, per cercare nell’immenso mare dell’osteopatia le sue potenzialità terapeutiche.