• info@associazioneodisseaosteopatica.it

“Bevi a fondo alla fonte Pieria, o non bere affatto.” A. Pope (1688-1744)

L’ Associazione è nata da una scintilla che alcuni allievi del Biodo Italia hanno avuto nello stesso momento su tre fulcri, gli stessi fulcri che rispondono a tre esigenze avvertite da tutti noi e che possiamo iscrivere nella visione filosofica del nostro amato maestro riassunta nel diagramma dei tre cerchi.

Per il Dott. James Jealous ogni fenomeno ha tre nature ed obbedisce a tre categorie di leggi: le leggi sovrannaturali, le leggi della natura e le leggi create dall’uomo.

Seguendo questa visione la nostra associazione ha tre obiettivi ben chiari per gli allievi che si nutrono del pensiero del nostro maestro.

Il cerchio più alto ci consente di muoverci nella tradizione proteggendo la natura spirituale della nostra professione.

In questi tempi dove l’ Osteopatia viene ridotta ad una pratica muscolo scheletrica diventa fondamentale non nasconderci.

Se vogliamo proseguire il lavoro dei nostri maestri e non dissipare la loro eredità facendo morire l’Osteopatia dobbiamo tramandarla pura alle nuove generazioni a garanzia del nostro futuro.

Abitando il cerchio di mezzo possiamo sentirci una vera comunità come il Dott. Still ed il Dott. Jealous D.O. sognavano.

L’ Associazione serve per aumentare gli scambi tra di noi, creare più facilmente gruppi di studio, cliniche per famiglie e permettere ai pazienti di trovare l’Osteopata più vicino al quale rivolgersi con la necessaria fiducia.

Infine il primo cerchio, quello più materiale ci consentirà di raccogliere fondi per sostenere, il più possibile, le attività di volontariato nelle nostre cliniche gratuite dei vari gruppi di studio sul territorio, negli ospedali pediatrici in Italia, in Tanzania e in qualsiasi altra realtà la Marea ci porterà: questo ci consentirà di mantenere viva quell’Onda di Marea di Servizio, eterna memoria di A.T. Still e di renderla disponibile a tutti.

Il gruppo fondatore:

Luca Mazzalupi D.O. – Presidente