James Jealous D.O. - Associazione Odissea Osteopatica

Il Dott James Jealous D.O. nostro Mentore e Amato Insegnante è stato l’ideatore del Modello Biodinamico in Osteopatia Tradizionale.

L’insegnamento del quale è cresciuto fino a prevedere nove fasi più le fasi pediatriche. Nato nel 1943 negli Stati Uniti è tornato al “Padre” o “Dad”, come veniva affettuosamente chiamato dal suo insegnante W.G Sutherland, nel 2021. In quanto osteopati fedeli alla tradizione noi crediamo che…il Divino è immanente e che la Vita si muove oltre la morte e sappiamo che il Suo Spirito continuerà a guidarci lungo la via che ci ha lasciato.

Il suo insegnamento, nato e sviluppato negli Stati Uniti, è attualmente diffuso in tutto il mondo grazie all’impegno e alla dedizione degli insegnanti della sua Teaching Faculty, gli esponenti e membri italiani della quale sono Roberto Frumento D.O. e Roberto Guglielmo D.O. soci dell’Associazione Odissea Osteopatica degli Allievi del Dott.James Jealous D.O.

VITA E PENSIERO
(tratto da “Alternative Terapies”- Gennaio 1997)

James Jealous D.O. (1943) è un osteopata americano.
Suo padre era osteopata e fin da giovane Jim si avvicina alle medicine alternative e studia con i grandi maestri diretti successori di Still e Sutherland.
Nel 1994 descrive il concetto di “biodinamica” in Osteopatia e, sue testuali parole, darne una “definizione” sarebbe come “definire un albero. Ci sono numerosi rami…provengono tutti e fanno parte tutti dell’Albero…nessuno deve essere potato o ignorato…crescendo, l’Albero si rinforza da ciò che siamo alle Radici.”

“È un riconoscimento del processo vitale della creazione che sta accadendo in questo momento, ora. Ecco cos’è. Ho scelto questa parola perché descrive bene l’influenza dell’ambiente vicino durante il processo di guarigione delle persone. Viviamo sotto il mare della Respirazione Primaria. Non è molto definibile, contiene un linguaggio molto specifico che ho sviluppato. Posso dirti quello che non è: non è tecnica. (…)

Nel trattamento, non si tratta di stabilire un punto di equilibrio, ma di considerare il paziente nella sua interezza. Anzi, uno dei punti chiave dell’interezza è proprio essere pronti al cambiamento in ogni momento.”
Nei suoi scritti e nelle sue interviste affermava quanto segue.

“L’emergenza dell’originalità era il titolo del primo manuale scritto per le fasi di Biodinamica. Il titolo era un’immagine di ciò a cui assomiglia un trattamento quando è approcciato partendo dalle leggi che ci mostra la Respirazione Primaria.

Quello che emerge dal paziente, dietro il velo della propria malattia, è un nuovo senso di se stesso,un Wholeness (Tutto).

Il Dott James Jealous racconta come ha visto notevoli cambiamenti nei pazienti mentre il loro Se’ Originale emergeva e il loro senso di benessere si ampliava. Spiega come il trattamento osteopatico tenta di portare il paziente a scoprire la propria Salute. Il trattamento richiede abilità, pensiero corretto, disciplina mentale e pazienza.
Il modello allopatico e il modello di cura proposto dal Dott. Still sono molto diversi e provando l’Osteopatia si potrà notare che essa guarisce molte problematiche che le medicine non riescono a eliminare.

La differenza tra il pensiero Allopatico e il pensiero Osteopatico sta scomparendo per via di molte persone che cercano di affermarsi e affaristi che controllano la pratica della medicina per guadagni personali, lasciando i principi Osteopatici al di fuori del modello educativo a favore della produzione di massa di medici che stanno perdendo la loro scintilla creativa e la loro coscienza.

Uno degli obiettivi della Biodinamica è di insegnare il pensiero Osteopatico secondo l’eredità lasciata da Still, Sutherland e molti altri D.O. che non hanno compromesso la metodologia profondamente unica e efficace dell’Osteopatia.
Siate certi che l’Osteopatia non è una specializzazione neuromuscoloscheletrica, copre un terreno ben più ampio della “Specializzazione”.

In Biodinamica si percepisce il “Wholeness”( Tutto) come una realtà, sperando che emerga in noi stessi.
L’Emergenza dell’Originalità è l’obiettivo della Vita… arrivare ad un punto di equilibrio e di pace in se stessi.

In generale la tendenza è di pensare come i medici. Pochi riconoscono che Pensare Osteopatia non è facile…”trovare la Salute” …trattare “il Paziente nella sua Interezza” …trovare la Causa e non la causa effetto …Ascoltare…Aspettare. Dobbiamo evidenziare la nostra eredità e il lavoro che molti di noi hanno fatto e stanno facendo per diventare più Osteopatici nel cuore..è un Viaggio…Still e i suoi studenti ne hanno fornito la mappa..non dobbiamo buttarla via prima di aver raggiunto la nostra Destinazione.

L’Osteopatia è una scuola di Medicina. È un’eredità. È una Tradizione Orale